Jatropha Curcas: contro le zanzare scoperto un nuovo repellente naturale

Washington, novembre 2012 Scoperto un composto repellente alla zanzara. La scoperta è stata effettuata da un team di scienziati dello Us Department of Agriculture. I ricercatori hanno identificato componenti insetto-repellenti dell’olio di semi della pianta Jatropha curcas. Il team era alla ricerca di composti di origine vegetale che risultassero efficaci nello scoraggiare gli […]

Washington, novembre 2012

Scoperto un composto repellente alla zanzara. La scoperta è stata effettuata da un team di scienziati dello Us Department of Agriculture. I ricercatori hanno identificato componenti insetto-repellenti dell’olio di semi della pianta Jatropha curcas. Il team era alla ricerca di composti di origine vegetale che risultassero efficaci nello scoraggiare gli insetti ad aggredire le piante e ha preso spunto dalla tradizione indiana di bruciare l’olio di semi di Jatropha curcas nelle lampade per tenere lontani dalle case gli insetti.
Il team ha estratto i semi della pianta e ne ha analizzato i componenti. Risultato? Gli acidi grassi liberi e i trigliceridi si sono rivelati tra i composti attivi efficaci nell’allontanare le zanzare e prevenirle dal mordere le persone e attaccare le piante. Si tratta della prima dimostrazione delle proprietà mosquito-repellenti dei trigliceridi. Lo studio è stato coordinato dai ricercatori della Agricultural Research Service (ARS) Natural Products Utilization Research Unit (NPURU) di Oxford, Mississipi, e pubblicato sul sito www.usda.gov.