Disinfestazione Zanzare. Le Zanzare Pericolo per Animali Domestici

Alcuni insetti fastidiosi, ma sono anche pericolosi, per esempio quelli che succhiano il sangue, ed è per questo chela disinfestazione zanzare è certamente un’ottima soluzione. Questo non solo per proteggere nella propria casa gli esseri umani, ma anche per tutelare i propri animali. Infatti, […]

Alcuni insetti fastidiosi, ma sono anche pericolosi, per esempio quelli che succhiano il sangue, ed è per questo chela disinfestazione zanzare è certamente un’ottima soluzione.
Questo non solo per proteggere nella propria casa gli esseri umani, ma anche per tutelare i propri animali.
Infatti, le zanzare possono essere in grado di portare delle malattie anche mortali a cani, gatti e conigli, ed è per questo che necessario pensare ad una disinfestazione zanzare tecnologicamente avanzata per proteggerli.

Disinfestazione zanzare per proteggere gli animali

La disinfestazione dalle zanzare uno strumento capace di proteggere i vostri animali domestici da quelle che sono alcune patologie che sono trasmesse dagli insetti agli animali stessi.
Le malattie più insidiose e gravo sono la Filarosi patologia che si manifesta in due forme, quella polmonare e quella cardiaca, e che può portare velocemente alla morte se non riconosciuta, e la Leishmaniosi dovuta alla inoculazione da parte di pappataci di un protozoo parassitario che provoca gravi lesioni diffuse in vari organi del corpo, insidiosa per la sua lunga incubazione.
Si constata  che negli ultimi anni i casi di filariosi e di leishmaniosi stanno aumentando, questo anche a causa dell’importazione di moltissime zanzare straniere in differenti aree del nostro Paese.
Le manifestazioni della filariosi sono spesso non riconosciute, in quanto la stessa può essere confusa con una semplice tosse. Tuttavia, i trattamenti per questa malattia sono spesso insufficienti per curare gli animali.
Se, quindi, si abbia un cane o un gatto sarà necessario, nel primo caso, fare un vaccino annuale, ma sarà anche fondamentale effettuare una prevenzione ambientale delle infestazioni da parte di zanzare e pappataci, soprattutto per gli animali come i gatti, per esempio, che sono suscettibili alla malattia che non viene riconosciuta anche per periodi molto lunghi e che quindi spesso non vengono trattati terapeuticamente.
Anche i conigli sono suscettibili al contagio da parte delle zanzare, in particolare per malattie come la mixomatosi. Sarà sempre bene vaccinare il coniglio, ma anche proteggere l’ambiente domestico con opportuni interventi preventivi a largo spettro.

Disinfestazione zanzare, è pericolosa per gli animali?

La disinfestazione zanzare a volte è stata indicata come una metodologia pericolosa per gli animali domestici.
Effettivamente, alcuni prodotti utilizzati nel passato, come il DDT o il DEET, erano non solo inquinanti, ma anche potenzialmente tossici sia per l’essere umano sia per gli animali domestici.
Tuttavia, oggi le ditte specializzate più avanzate nella tecnica di disinfestazione dalle zanzare impiegano prodotti sicuri, e allo scopo di evitare i rischi per persone e animali.
La qualità e il tipo di disinfestanti, preferibilmente piretro naturale o piretrine sintetiche, sono tali da non alterare il delicato equilibrio naturale del giardino o dell’area dove siano installati impianti fissi di disinfestazione dalle zanzare.
I prodotti, infatti,  e i sistemi per la loro introduzione nell’ambiente sono stati resi via via più efficaci ma anche maggiormente sicuri sotto ogni punto di vista.